Nuove norme in tema di valutazione degli apprendimenti e del comportamento: con la circolare 254 il nostro istituto recepisce i cambiamenti introdotti con la Legge 150/2024 e l’Ordinanza Ministeriale 3/2025.
Le novità riguardano:
- SCUOLA PRIMARIA:
- La valutazione periodica e finale degli apprendimenti degli alunni, compreso l'insegnamento di educazione civica, che viene espressa con giudizi sintetici (ottimo, buono, discreto, sufficiente, insufficiente) correlati alla descrizione dei livelli di apprendimento raggiunti.
- La valutazione del comportamento è espressa collegialmente dai docenti con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione.
- SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO:
- la valutazione del comportamento è espressa in decimi con un giudizio sintetico riportato nel documento di valutazione;
- se la valutazione del comportamento è inferiore a sei decimi il consiglio di classe delibera la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato conclusivo del primo ciclo.
La nuova valutazione sarà, per entrambi gli ordini di scuola, attiva a partire dal 2^ quadrimestre. Si allega, per opportuna conoscenza:
- Nuovi giudizi del comportamento per la Scuola Secondaria di primo grado.
- Allegato A per la valutazione degli apprendimenti della Scuola Primaria.